Rilascio o rinnovo della carta d'identità elettronica per minorenni

(urn:nir:ministero.interno:decreto:2015-12-23~art4)
  • Servizio attivo
Procedimento di rilascio o rinnovo della carta d'identità elettronica per minorenni

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Come fare

Per il rilascio della carta d'identità elettronica a cittadini minorenni è necessario fissare un appuntamento. Il giorno dell'appuntamento devono essere presenti:

  • in caso di cittadini italiani, il minore accompagnato da entrambi i genitori. Può essere presente anche un solo genitore: in tal caso però il genitore presente dovrà portare con sé il modulo di domanda denominato "Domanda di rilascio o rinnovo della carta d'identità elettronica (CIE) per minorenni" , scaricabile in basso, compilato e sottoscritto dal genitore non presente all'appuntamento assieme alla copia di un suo documento di identità. Sarà cura del genitore non presente all'appuntamento indicare nel modulo se la carta d'identità è richiesta con validità all'espatrio. In caso di mancata indicazione la carta sarà rilasciata NON VALIDA PER L'ESPATRIO.
  • in caso di cittadini stranieri, un solo genitore.

Scarica la modulistica:

Domanda di rilascio o rinnovo della carta d'identità elettronica (CIE) per minorenni 

Il giorno dell'appuntamento occorre portare con sé:

  • la documentazione attestante la nomina del tutore legale (per richiesta fatta dal tutore legale)
  • il codice fiscale o la tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione
  • la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
  • il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per richiesta relativa a furto o smarrimento)
  • un valido documento di riconoscimento (per cittadini italiani in caso di rilascio o se la carta d'identità che si restituisce non è più idonea all'identificazione della persona). In mancanza occorre la presenza di entrambi i genitori o un solo genitore e un testimone maggiorenne, munito di documento d'identità valido che dichiari di conoscere l'interessato.
  • il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadini comunitari non italiano)
  • il passaporto (per cittadini extracomunitari)
  • il permesso di soggiorno (per cittadini extracomunitari)
  • una fotografia formato tessera in formato cartaceo o elettronico recente (massimo sei mesi).

Le fotografie in formato elettronico devono essere inviate via email all’indirizzo anagrafe@comune.pontelambro.co.it al
momento del rilascio o comunque nel giorno stabilito per il rilascio e avere le seguenti caratteristiche:

  • formato tessera (3,5 x 4,5 cm)
  • definizione di almeno 400 dpi
  • dimensione del file inferiore a 500 kb
  • il file deve essere in formato JPG.

L'ufficio competente, verificata l'identità del richiedente, accertata l'assenza di eventuali motivi ostativi al rilascio della CIE ed effettuata l'acquisizione delle informazioni definite dal Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 5, com. 1 rilascia il modulo di riepilogo pratica, comprensivo del numero della carta di identità e della prima parte dei codici PIN/PUK associati alla carta, per i servizi aggiuntivi.

La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati a essa avviene, entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal richiedente.

La rilevazione delle impronte digitali è prevista solamente per i cittadini di età maggiore o uguale a 12 anni.

Costi

Diritti di segreteria o istruttoria
(per il rilascio del documento)
22,20 €
Diritti di segreteria o istruttoria
(per il rilascio del duplicato)
27,35 €

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'accesso al servizio.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 6 giorni lavorativi

Accedi al servizio

Puoi ottenere informazioni sul servizio prenotando un appuntamento presso gli uffici

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Trasparenza amministrativa
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 08/10/2024 15:11.37